lunedì 16 giugno 2014

ART & CULTURE_Christopher Makos in mostra a Milano







Andy Warhol amava definirlo “il più moderno dei fotografi americani”. A Christopher Makos e alla sua passione nel ritrarre i cambiamenti sociali degli anni ’70 e ’80 è dedicata la mostra Altered Images, visitabile alla Galleria Carla Sozzani (Corso Como 10, Milano) dal 13 giugno al 3 agosto.
Dopo un lungo soggiorno a Fregene e in Italia, trascorso in compagnia di Man Ray, Makos si trasferisce a New York dove inizia a documentare i fermenti di un epoca di grandi cambiamenti. Affascinato in particolar modo dall’emergente scena punk, realizza una serie di ritratti che hanno fatto la storia della fotografia: Tennessee Williams, Halston, John Paul Getty III, David Bowie, Grace Jones, Patti Smith, Richard Hell, Tom Verlaine, Alice Cooper, Iggy Pop, Divine, sono solo alcuni dei personaggi fotografati e raccolti nel suo libro d’esordio White Trash pubblicato nel 1977.
Una pubblicazione molto apprezzata da Andy Warhol al punto da acquistarne mille copie e spingerlo ad affidargli la direzione artistica del suo libro Exposure: una tappa fondamentale che segna l’inizio di un’amicizia e di un sodalizio artistico. Tra le pareti d'argento nell'atelier del padre della Pop Art, Makos cattura le stravaganze, gli eccessi, i retroscena e i tanti momenti di "straordinaria" vita quotidiana di Warhol assieme alle sue tante super-star come Mick Jagger, John Lennon e ai giovani e promettenti artisti come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat.
Nel corso della sua sfolgorante carriera, Makos ha collaborato con numerose riviste quali Interview, Rolling Stone, House & Garden, Connoisseur, New York Magazine, Esquire, Genre and People. Il suo lavoro è stato esposto alla Tate Modern di Londra, al Whitney Museum of American Art di New York e al Museo Reina Sofia di Madrid. Fra i libri pubblicati Andy Warhol in China 1982 (2007), Warhol/Makos In Context (2007), Christopher Makos Polaroids (2009), LADY WARHOL (2010).
Esposta a Milano, una selezione di 62 fotografie che ripercorrono la scena artistica newyorkese degli anni ’70 e ’80, tra cui 8 opere di grandi dimensioni della serie “Altered Images” realizzate nel 1981, in cui Andy Warhol interpreta la mutevole identità dell’essere umano, un omaggio agli scatti firmati Man Ray di Marcel Duchamp nei panni del suo alter ego femminile Rrose Selavy.

Christopher Makos – Altered Images
Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano
Dal 13 giugno al 3 agosto 2014
Orari: tutti i giorni 10.30 – 19.30; mercoledì e giovedì 10.30 – 21.00

1 commento:

  1. This is a really informative knowledge, Thanks for posting this informative Information. Minuteria Per Bigiotteria

    RispondiElimina