lunedì 22 aprile 2013

LEISURE_Florence Design Week




A cavallo tra le consuete edizioni di Pitti Immagine, Firenze si prepara ad accogliere un’altra manifestazione dal respiro multidisciplinare.
Dal 20 al 26 maggio si svolgerà, infatti, Florence Design Week, uno degli eventi culturali-espositivi più importanti nel panorama nazionale ed internazionale, dedicato al design in tutte le sue forme di espressione, all’arte e all’ingegno, intesi come strumenti di comunicazione e di valorizzazione della cultura e dell’identità di individui, imprese e Paesi.
Teatro dell’iniziativa, diverse e prestigiose locations fiorentine; protagonisti, professionisti, aziende, università, buyers, direttori artistici, appassionati e artisti provenienti da tutto il mondo.
Lifestyle e arte di vivere i filoni lungo i quali di svolgerà il fitto programma di incontri e appuntamenti che per una settimana terranno banco nella città medicea.
Sulla scia del tema “Crossing People”, il Festival rappresenta un’occasione di incontro e confronto, grazie alla quale il pubblico che vi prenderà parte potrà interagire esplorando i diversi linguaggi del design (graphic e visual, industrial, fashion, interior, music and food). A corollario, un ampio focus sull’artigianato contemporaneo che punta sulla interdisciplinarità, la sostenibilità e l’interculturalità al fine di comunicare il valore e il significato delle numerose realtà attive nel mondo del design.
Emozioni, ricerca e innovazione per una settimana si sposeranno con il prezioso patrimonio artistico, generando un dialogo contemporaneo e stimolante.
Un evento, quindi, animato da un crocevia di persone di culture diverse, ciascuna con interessi propri, animate da singolari passioni che trovano un palcoscenico privilegiato in una manifestazione dal respiro internazionale. Il pubblico varcherà una Firenze consapevole del proprio bagaglio storico e del valore del presente, per immergersi in un itinerario dove il design si coniuga con il prestigio dei luoghi, toccando punti focali come la Biblioteca Nazionale Centrale e Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi. Una commistione tra passato e futuro, che prende, mixa e reinterpreta visioni e ispirazioni, creando nuovi scenari di sostenibilità e innovazione, complice una serie di esperienze interattive che si svolgeranno presso il Complesso delle Murate: qui si alterneranno workshops, speed dinners, esposizioni culturali e intrattenimento, combinando sapientemente business sostenibile e cultura digitale in collaborazione con FabLab e ToscanaIN, nonché il concorso Design Win Make, dedicato a tutti gli artigiani digitali.
Le distanze tra i luoghi vengono così oltrepassate, nell’ottica dell’abbattimento di ogni barriera o limite spazio-temporale: il design diviene la sola chiave interpretativa ed espressiva con cui comunicare il cuore della propria cultura e stimolare la nascita di fertili collaborazioni.
Sulla scia di un simile leitmotiv, verranno realizzati numerosi incontri, ossia vere e proprie occasioni di confronto: primi su tutti, “Chromo Sapiens, l’evoluzione del colore nell’architettura e nel design”, realizzato presso l’Archivio di Stato, e la mostra “A tre dimensioni – modelli di Architettura dai fondi dell’Archivio di Stato di Firenze” a cura dell’Associazione Le Polveriere.
Un concetto di design trasversale, che mette in risalto gli ampi scenari dell’arte contemporanea internazionale presso gli eleganti Palazzo Borghese e Grand Hotel Minerva, in un’esperienza condivisa con la rivista Arttour International, in collaborazione con Vivid Arts Network, Art for Florence Design Week e da quest’anno con Florence Biennale.
E se dire artigianato significa evocare l’universo che ruota attorno al made in Italy, Art.Co Artigianato Contemporaneo, in collaborazione con CNA Firenze, pone i riflettori su una riflessione che assume le tinte dell’eccellenza italiana in tutta la sua magnificenza.

Florence Design Week
Dal 20 al 26 maggio, Firenze

Nessun commento:

Posta un commento