venerdì 25 novembre 2011

ABOUT_Black Friday, Happy Friday!

Black Friday. Venerdì nero. Una traslazione letterale che svilisce sensibilmente il significato di una giornata tanto attesa dagli americani come quella odierna: il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day – il Giorno del Ringraziamento – e, tradizionalmente, inizio ufficiale dello shopping natalizio.
Implicazioni culturali a parte, rappresenta un giorno importante anche dal punto di vista commerciale, indicando la predisposizione agli acquisti e con essa la capacità di spesa. Un giorno atteso quindi da grandi e piccini, ma anche da analisti finanziari e di borsa, che su di esso elaborano trend e previsioni.
Tornando agli aspetti per così dire più folkloristici, durante il Black Friday i negozi e le catene commerciali applicano prezzi speciali e particolari promozioni, invogliando all’acquisto. Sull’etimologia si è dibattuto a lungo tirando in ballo Philadelphia e il traffico stradale congestionato che si sviluppa per l’occasione in quel giorno, ma anche i libri contabili dei commercianti che dal colore rosso (simbolo di perdite) passano al nero (ossia guadagni) proprio per merito dell’aumento delle vendite.
Fatto sta che per i retailers ha da sempre rappresentato l’inizio del periodo più proficuo dell’anno. Per i cittadini una piacevole occasione per vivere un assaggio di Natale proprio durante il week end del Ringraziamento, festività cristiana introdotta nel lontano 1621 dai Padri pellegrini in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto. Pranzi sontuosi la celebrano con il tacchino a farla da padrone, cucinato nei modi più svariati e caratteristici delle varie zone degli States.
Regna sovrano un clima di festa, in cui problemi e preoccupazioni sono messi temporaneamente da parte, sopraffatti da un entusiasmo squisitamente pre-natalizio.

1 commento:

  1. Cara Anita, ho sempre nutrito una sincera simpatia per la festività del Ringraziamento, alla quale ho avuto modo di partecipare anni fa durante alcune mie permanenze negli States.
    Una sorta di anticipazione del pranzo di Natale, una doppia possibilità di trascorrere una piacevole giornata in compagnia dei propri cari, un'occasione in più per ritrovarsi nella serenità del focolare domestico, lontani dallo stress della quotidianità.
    La corsa agli acquisti natalizi è sempre emozionante, e ad essa sono legati molti ricordi della mia infanzia, quando l'attesa del Natale era vissuta con sincera trepidanza.
    Quest'anno la disponibilità economica delle famiglie italiane è stata messa a dura prova, ma la predisposizione all'acquisto dei regali non deve venire meno: miscelando in giusta dose sentimento e buon gusto, è possibile stupire chi amiamo con cadeaux non necessariamente costosi, ma capaci di arrivare dritti al cuore.

    Azzurra Duse Parquati

    RispondiElimina